fonti-di-energia-rinnovabili

Scandaloso!

Il tuo rinnovabile, incredibilmente semplice.

Da quando abbiamo iniziato a studiare intorno alle rinnovabili, ho subito pensato a quali siano i motivi per cui non si siano ancora espanse a tappeto e perché la produzione di energia avvenga ancora per il 60%, in Italia, da centrali termoelettriche che bruciano combustibili fossili inquinanti.

Ecco che ho iniziato a pormi sempre di più queste domande e ho iniziato a darmi delle risposte.

Sarei veramente molto grato e lieto se tu commentassi in qualsiasi modo questi luoghi comuni che ho riscontrato, per validare ancora se sono reali, magari aggiungendo tue considerazioni o opinioni.Molte persone credono che sia problematico installare i pannelli fotovoltaici, per via delle non sempre semplici circostanze ambientali.

Molte persone credono che si debba ricorrere per forza a grandi investimenti.

Effettivamente, per chi abita in condominio o case condivise, può diventare un problema accordarsi per decidere di installarli di comune accordo.

Ecco che sono nate alcune startup italiane per venire meno a questi problemi.

La prima si chiama Energia Positiva.

Con 4 milioni e 260 mila euro di capitale raccolto, 380 soci e 269 mila bollette pagate, Energia Positiva da’ l’opportunità di associarsi alla cooperativa diventando socio, e comprare delle quote di impianti fotovoltaici (anche eolici, rinnovabile in genere), a partire da 1000 euro, con cui avere uno sconto sulla bolletta.

Il processo è quello di caricare la bolletta energetica per farsi fare un prospetto di investimento / risparmio: quando accetteremo di passare ad Energia Positiva, energia e gas verranno forniti dal loro partner energetico Dolomiti Energia (che produce energia 100% rinnovabile), potremo scegliere quante quote (porzioni) di rinnovabile comprare e di quale impianto direttamente dal sito internet, per avere lo sconto sulla bolletta.

Energia Positiva gestirà le tue bollette e provvederà al relativo anticipo.

Non dovrai più occuparti di nulla.
L’unico obbligo a tuo carico sarà l’eventuale conguaglio a fine anno, nel caso in cui la spesa annuale per la tua bolletta risulti superiore al ritorno economico generato dal tuo impianto virtuale.

Il servizio perfetto per chiunque voglia mettere un proprio impianto fotovoltaico e ha qualunque paura o problema reale scritto sopra:

l’impianto sarà completamente gestito da Energia Positiva per te, quindi sparisce qualunque preoccupazione per l’eventuale impatto ambientale, ma anche se abiti in condominio, il tuo impianto virtuale è la soluzione perfetta, o se non vuoi investirci molto soprattutto per iniziare, visto che l’investimento in questo caso parte da soli 1000 euro!

Se invece hai un’azienda e vorresti anche tu utilizzare energia pulita, ma ti preoccupa il pensiero dell’installazione e della manutenzione, oltre che del costo iniziale dell’investimento, ti consigliamo di dare un’occhiata a Green Genius, ed EPco.

Sono due aziende un po’ diverse.

green-genius

Green Genius installa per te un impianto fotovoltaico, si occupano loro di tutto: sopralluogo iniziale, procedure burocratiche, installazione, manutenzione e successiva rimozione e smaltimento dell’impianto fotovoltaico.
Tu paghi solo l’energia che il tuo impianto produce, a un prezzo più basso rispetto a qualsiasi gestore di energia tradizionale, dando quindi la possibilità alle aziende di installare un impianto sul proprio tetto, iniziare a produrre energia rinnovabile senza alcun investimento iniziale, risparmiare e abbellire la propria immagine aziendale, con un look verde ed ecologico, coerente con valori importanti di ecologia e sostenibilità.

EPco, Energy Prosumer Company, simile ad Energia Positiva (degli stessi fondatori), ti da la possibilità di acquistare porzioni di rinnovabile, in questo caso, a differenza di Energia Positiva, a cui corrisponde una determinata quantità annuale di energia rinnovabile – 1000 kWh per quota, con cui andare a scontare direttamente la voce materia energia della bolletta.

0 Comments

Leave a reply

we do change the world
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account